Video

LA VITA SCORRE CON IL FIUME (OMO)

Le tribù della valle dell’Omo in Etiopia vivono a stretto contatto con la natura e il fiume da cui dipendono. Questo reportage esclusivo racconta come la costruzione di una diga, i cambiamenti climatici e un boom turistico stiano mettendo a dura prova la loro capacità di preservare stili di vita ancestrali.

BUSH (BOTSWANA)

il Botswana vanta i più imponenti branchi di elefanti liberi in tutta l’Africa. Descritto come "il fiume che non incontra mai il mare" il fiume Okavango scompare in un labirinto di lagune, canali e isole, si tratta del più ampio delta interno del mondo, che brulica letteralmente di animali

LUOGO DI MILLE LUOGHI (PUNA ARGENTINA)

Ambienti naturali unici e scenografici: valli di roccia multicolore, grandi salares e resti di antichi laghi di montagna, formazioni glaciali nei deserti in quota, lagune abitate da fenicotteri, coni vulcanici, labirinti di pietra pomice e sabbia nera. Dal punto di vista culturale la Puna offre la possibilità di incontrare i “pueblos” andini le cui abitudini ancestrali, preservate fino ad oggi, risalgono a tempi preispanici.

MONDO INVISIBILE (INDIA)

Un viaggio dentro noi stessi alla conoscenza di un mondo troppo lontano dalla nostra terra ma molto vicino al nostro cuore. Da New Delhi a Varanasi per concludere a Kolkata un viaggio dell’anima ci mette in contatto con realtà e stili di vita totalmente diversi tra loro. Un viaggio in punta di piedi. Il giorno vola senza guardare in faccia nessuno. Non c’è tempo per pensare. Il tempo spazio, lo spazio è vita.

MAGIA DEL TASSILI (ALGERIA)

Un viaggio che ci fa scoprire i misteriosi segreti del deserto del Sahara, in un ambiente dove tutto è immutato da millenni. Ammiriamo i paesaggi più caratteristici di questa zona come le affascinanti dune sabbiose di Tin Merzouga le più alte di tutto il deserto algerino. Il deserto del Tadrart ricco di siti con incisioni e pitture rupestri, considerate le migliori del nord Africa. Il paesaggio cambia continuamente: dalle alte formazioni rocciose simili a quelle dell’Akakus libico, alle sterminate distese sabbiose dell’Erg Admer, una vasta aerea intorno a Djanet ma fortunatamente ancora poco calpestata dal turismo.

DOMENICA ASMARINA (ERITREA)

Un viaggio in Eritrea è un viaggio nel tempo. Un percorso al contrario che ci porterà a vivere sensazioni ormai sopite ed emozioni che difficilmente proveremo in altri luoghi del mondo. Non perchè l'Eritrea sia diversa ma soltanto perchè l'Eritrea è unica e rappresenta una parte della nostra storia. Una storia terminata ormai da decenni ma pur sempre un riferimento importante per non dimenticare il passato del nostro paese e di molti nostri familiari che hanno trascorso parte della loro vita in questa terra lasciando un piccolo ma indelebile segno del loro passaggio.

PROFUMO PERSIANO (PERSIA)

Città che hanno il sapore della saggezza di artisti, poeti e pensatori che aleggia ancora nelle atmosfere da "Mille e una Notte" di Isfahan, nel fascino medievale delle città di Yazd e Shiraz. La civiltà persiana è una delle più antiche al mondo e la sua storia abbraccia migliaia di anni. Questa cultura si manifesta attraverso diverse sfaccettature: la lingua, la mitologia, l'Islam, l'arte, la poesia e la letteratura.

l'isola che non c'era (SOCOTRA)

Gli affascinanti racconti dei pochi viaggiatori che l’hanno visitata nel corso dei secoli raccontano di un’isola magica, misteriosa, ricca di incenso, mirra e abitata da stregoni capaci di renderla invisibile con un incantesimo. Socotra è un'oasi di rocce e arbusti che galleggia nell'oceano. Un'arca alla deriva da intere ere geologiche. Un luogo primordiale dove la natura è predominate e l’uomo vive secondo le sue leggi

PACHAMAMA (CILE BOLIVIA)

Per la gente di queste terre il Pachamama rappresenta l’unione e il sentimento dei popoli altiplanici con il loro territorio, tanto ricco di bellezze quanto arduo e difficile da comprendere. La Pachamama, infatti, arde dentro il cuore della gente che vive in alcuni dei luoghi più isolati al mondo.

cuore della madre terra

Se esistono al mondo luoghi dove l’anima può espandersi e seguire le ombre di orizzonti languidi e le tracce di una storia biblica, questo luogo è l’Etiopia. Un’energia che si sprigiona in una natura struggente, nelle forme di fantastiche chiese rupestri, nei castelli custodi di passioni e lotte per il potere. In Etiopia si fonde la forza indomita del continente africano, con le scritture bibliche. La storia con la leggenda. L’architettura con il paesaggio.