il borgo della Sabina

ITALIA 2020
sanpolo2020

San Polo di Tarano nel cuore della Sabina
un progetto MilleBattute in collaborazione con PandatariaFilm e FashionE&R

Ci sono situazioni straordinarie che nascono per caso e noi crediamo al caso. L’idea di questo progetto è nata davvero così; conoscendo molto bene Salvatore e tutta la combricola di Pandataria Film questo era l’unico modo perché si accendesse la fiammella per dare lo spunto all’idea di questo progetto.

PERCHE’ A SAN POLO
San Polo è una sorta di eremo arroccato in cima al cucuzzolo di una collina, il luogo ideale nel quale trovare energia positiva per creare e vivere una esperienza unica. Un luogo che diventerà un concentrato di ispirazioni legate a diverse tematiche fotografiche. Avremo la fortuna di incontrare persone che si sono stabilite qui in tempi diversi ma tutti con lo scopo di trovare il luogo dell’anima. Sono proprio questi i posti dove un creativo può dare sfogo a tutta la sua creatività così come ha fatto Salvatore che qui ha creato la sua casa di produzione cinematografica Pandataria Film, così come hanno fatto tanti giovani che si sono formati in questi studi e oggi girano il mondo per produrre documentari.
Come ha fatto Elena “la sarta”, che a San Polo ha creato il proprio atelier dove disegna e produce i suoi abiti. Le sue colorate creazioni verranno indossate e saranno le protagoniste delle nostre riprese.

progettoFOTOGRAFIA
FOTOGRAFIA E SCRITTURA
Una delle finalità del lavoro è quello di coniugare la produzione fotografica a quella di scrittura e video seguendo la traccia di un folle racconto che stiamo elaborando. Ci saranno modelle, vestiti, la sarta, abili tessitrici, fotografi, videomakers, scrittori, uomini giovani e uomini anziani. Ci sarà la terra con i suoi prodotti, e tanto altro …… ma un giorno qualcuno cercò di rapire la Sarta e le tessitrici.
Di più non posso dirvi …… adesso ci stiamo divertendo noi. Aspettatevi sorpresa!!!

STILI FOTOGRAFICI
Ci cimenteremo in riprese di moda (abiti indossati e ambientati), di ritratto, di still life (accessori) di ambiente (il borgo) di food (prodotti della terra) di reportage (racconteremo la storia di Elena e delle ragazze che insieme a lei lavorano nella sartoria) e molte altre situazioni che si presenteranno ogni giorno.

TECNICHE FOTOGRAFICHE
Nel corso delle riprese utilizzeremo le classiche tecniche di ripresa oltre a originali tecniche fotografiche come il mosso, la luce pennellata, luce flash, flash e mosso e altre ancora.

INSIEME
Dopo la giornata di lavoro sul campo ci incontreremo la sera nella TAVERNA DELLE VISIONI per parlare, guardare e bere.
Per 4 giorni e 3 notti opereremo come un vero staff composto da diversi elementi.
Sono certo che questa, seppur breve, sarà una esperienza che vi consegnerà gli strumenti per pensare alla fotografia in modo diverso.

A CHI E’ CONSIGLIATA QUESTA ESPERIENZA
Secondo me a tutti, anche a chi la fotografia la conosce solo attraverso il cellulare. Ogni persona presente troverà il modo di essere parte integrante al progetto e poi se proprio, ma proprio non ha voglia, potrà godersi la magia di San Polo.