QUARTIERE noLO

ITALIA 2018

L'idea nasce da una collaborazione tra Mille Battute, Rovereto House & Lab (spazio polifunzionale con studio fotografico) e Gira NoLo (gruppo che organizza tour guidati di NoLo e che fa capo a Davide Fassi, Prof. del Politecnico di Milano).
NoLo (è acronimo di North of Loreto) il nome con cui è stata ribattezzata un'area ben definita di Municipio 2 (compresa tra Piazzale Loreto, Viale Monza e Via Padova) dai creativi che hanno popolato il quartiere negli ultimi 5 anni.
Design, architettura e progetti di socialità 2.0 (e anche oltre!) a stretto contatto con lo scenario di Via Padova che abbiamo conosciuto e documentato durante il nostro reportage del 2014: una serie di contrasti forti di cui ci piacerebbe parlare in questa nuova esperienza sul campo.

Programma e tappe
Domenica 22 Aprile 2018
Ore 10:00 appuntamento sopra la Metropolitana di Rovereto
Da lì procederemo insieme al punto di incontro che sarà il Glicine di Via Ferrante Aporti dove incontreremo Gira NoLo e visiteremo:

Magazzini Raccordati, Via Ferranti Aporti 81
Casa Lavezzari, Piazza Morbegno (edificio di Giuseppe Terragni)
Il Mercato Comunale di Viale Monza
Ca’ di Sass, viale Monza (castelletto tra il mercato e la fermata di Pasteur)
La Chiesa di Via Termopili dei fratelli Castiglioni
Ex casa chiusa di viale Monza 111 (solo da esterno)

Nel tragitto fra le ultime due tappe ci fermeremo per pochi minuti di fronte alla casa dell’Acqua del Trotter e a un paio di edifici su via Marco Aurelio.
Il tour avrà durata di circa due ore e mezza, poi decideremo se proseguire su altri luoghi o fermarci.

FINE intorno alle 17:30 in viale Monza 111
DURATA DEL TOUR insieme a Gira NoLo: 2 ore /2 ore e mezza

Evento NoLo Type
Dopo il reportage, procederemo, come da tradizione Mille Battute, con la selezione e postproduzione del materiale fotografico e con la stesura delle nostre storie, che poi andremo a presentare in una serata che si terrà (in data da definire) a Rovereto House & Lab, in cui tutti i partner coinvolti nel progetto interverranno per portare il loro punto di vista.