NAMIBIA
natura, mare e deserto
con Giovanni MiceliLa Namibia è un paese affascinante e sconfinato, dove la natura maestosa offre paesaggi che rimangono scolpiti per sempre nel cuore. Con questo viaggio vi porteremo nei luoghi “simbolo” e negli angoli più remoti, guidando in libertà i nostri fuoristrada. Viaggeremo attraverso il deserto del Namib, tra le rosse dune di Sossusvlei, nella savana selvaggia del Damaraland fino al parco di Etosha con i suoi mille incontri e con la fauna selvatica. Incontreremo gli Himba, fantastica popolazione che vive a cavallo tra le tradizioni e la modernità. Arriveremo fino all’imponente costa atlantica, dove le dune si gettano a picco nel mare e dove le nebbie hanno trasformato la Skeleton Coast in un cimitero di navi. Un luogo unico nel quale si percepisce chiaramente la potenza della natura.
Questo viaggio ci porterà a conoscere un’Africa meravigliosa e ad incontrare la mitica fauna selvaggia composta dai grandi felini, zebre, gnu, gazzelle e non ultimo l’elefante del deserto.
Albe e tramonti suggestivi saranno il nostro pane quotidiano.
Porteremo a casa una valigia di emozioni, esperienze e ricordi indelebili!
“La saggezza è come un baobab, nessun singolo individuo può abbracciarla.” (proverbio africano)
day by day
volo ITALIA - WINDHOEK
Partenza con volo di linea alle 19.00 con Lufthansa, scalo a Francoforte
WINDHOEK
Accoglienza in aeroporto da parte dell’incaricato dell’autonoleggio. Briefing tecnico e ritiro del fuoristrada, sistemazione in hotel. Il resto della giornata è libero per rilassarsi dopo il lungo volo. Ci recheremo assieme a fare provviste per i pic nic previsti durante il viaggio.
Windhoek è la capitale del paese e vanta un interessante mix di edifici storici e moderni, dai quali si evidenzia l’eredità coloniale tedesca.
Trattamento di pernottamento e prima colazione al Terra Africa Guesthouse.
WINDHOEK - KALAHARI
Situata a soli 250 chilometri dalla vivace capitale della Namibia, la riserva Intu Afrika Kalahari di 10.000 ettari presenta un paesaggio di uno splendore naturale senza pari. Le dune di colore rosso intenso e argilloso si affacciano in lontananza, decorate con aree di praterie, arbusti e alberi. Il parco ospita una vasta gamma di fauna selvatica, tra cui gnu nero, springbok, orice, giraffa e una vasta popolazione di suricati.
Cena e pernottamento al Camelthorn Kalahari Lodge
" class="form-control" >300 km di cui 190 asfaltati - circa 4 ore
Il viaggio comincia in direzione sud, verso l’area desertica del Kalahari, una vasta distesa sabbiosa che si estende per circa 520.000 km². Il Kalahari è il quarto deserto al mondo per estensione. È parte di un immenso altopiano africano posto ad una altezza media di 900 metri. Copre il 70% del territorio del Botswana e parte dello Zimbabwe, della Namibia e del Sudafrica. Il suo nome deriva dalla parola Kgalagadi della lingua Tswana, e vuol dire "la grande sete". Alcune zone del Kalahari ricevono più di 250 mm di acqua piovana ogni anno, mentre la zona arida si trova a sud-ovest, dove ogni anno piovono meno di 170 mm d'acqua, rendendo quest'area un deserto di tipo fossile.
Situata a soli 250 chilometri dalla vivace capitale della Namibia, la riserva Intu Afrika Kalahari di 10.000 ettari presenta un paesaggio di uno splendore naturale senza pari. Le dune di colore rosso intenso e argilloso si affacciano in lontananza, decorate con aree di praterie, arbusti e alberi. Il parco ospita una vasta gamma di fauna selvatica, tra cui gnu nero, springbok, orice, giraffa e una vasta popolazione di suricati.
Cena e pernottamento al Camelthorn Kalahari Lodge
KALAHARI - DESERTO DEL NAMIB
La nostra meta finale è tra le più ambite di tutta la Namibia: il mitico Deserto del Namib, il più antico al mondo, che si estende per 400 km di lunghezza e 120 di larghezza. Percorrendo pochi km da Sesriem si raggiungono le famose dune di Sossusvlei, rosse e maestose, alla cui base a volte si forma il “lago morto” di Deadvlei che potremo ammirare dai 200 metri di altezza della duna “Big Papa”. Trattamento di mezza pensione al Desert Camp
KALAHARI - DESERTO DEL NAMIB
come sopra
Trattamento di mezza pensione al Desert Camp
NAMIB DESERT - SWAKOPMUND
350 km sterrati - circa 6 ore (via Namib Naukluft Park)
Proseguiamo verso nord per una tappa lunga ma con un paesaggio molto vario, attraverso il deserto del Namib per terminare sulla costa atlantica. Lungo le piste potremo incontrare gruppi di gazzelle, zebre e struzzi. Arrivo in serata a Swakopmund, caratteristica cittadina costruita in perfetto stile tedesco e considerata lo snodo turistico più importante della zona della Skeleton Coast.
Trattamento di pernottamento e prima colazione al Plaza Hotel
NAMIB DESERT - SWAKOPMUND
La giornata sarà interamente dedicata all’escursione di Sandwich Harbour, a sud della Walvis Bay. Qui le imponenti dune si tuffano direttamente nell’oceano creando un paesaggio di grande fascino, dove vivono migliaia di fenicotteri rosa, cormorani, pellicani.
Trattamento di pernottamento e prima colazione al Plaza Hotel
SWAKOPMUND - CAPE CROSS - TWYFELFONTEIN
400 km di cui 240 sterrati - circa 7 ore includendo la sosta a Cape Cross
Procederemo lungo la costa fino a raggiungere il promontorio di Cape Cross, dove vive stabilmente una grande colonia di otarie. L’incontro con questi simpatici animali è davvero emozionante. Si lascia poi la costa per addentrarsi nella regione del Damaraland, una grande area montagnosa e arida. Costeggiando gli alti monti Brandberg raggiungeremo il sito di Twyfelfontein, il cui nome significa “la sorgente insicura”. Qui vedremo magnifiche incisioni rupestri in oltre 30 siti sacri, risalenti a circa 6000 anni fa.
Trattamento di mezza pensione al Twyfelfontein Country Lodge
TWYFELFONTEIN - PALMWAG
110 km sterrati - circa 2 ore
Siamo nella regione del Damaraland, tra le più emozionanti di tutto il paese. Palmwag, in particolare, è una riserva naturale adagiata tra colline rosse costellate dalla presenza di enormi pietre, tutte misteriosamente della stessa dimensione. Nel pomeriggio è previsto un “nature drive” nella riserva, con la speranza di incontrare gli elefanti del deserto e le giraffe che frequentano questa zona di savana.
Trattamento di mezza pensione al Palmwag Lodge Gondwana Collection
PALMWAG - EPUPA FALLS
420 km sterrati - circa 7 ore
Suggeriamo di partire piuttosto presto al mattino per essere nella zona di Epupa nel primo pomeriggio. Siamo nella terra dei popoli Damara ed Herero: i primi erano originariamente semi nomadi mentre i secondi sono da sempre legati al loro bestiame. Giungendo alle cascate Epupa non si può non ammirare la bellezza del fiume Kunene che si apre a ventaglio e si getta nella valle con una turbolenta serie di cascate grandi e piccole.
Trattamento di mezza pensione all’Epupa Falls Lodge
popolazione HIMBA
Oggi la nostra giornata sarà dedicato all’incontro con il popolo Himba. Il nord della Namibia ed il sud dell’Angola, divise da un lungo tratto del fiume Kunene, sono le terre in cui vive questa popolazione arcaica di allevatori e raccoglitori, gli ultimi “pellerossa” d’Africa. Il loro nome, letteralmente significa “coloro che chiedono le cose”, discendono da un gruppo di pastori Herero che nel secolo scorso furono cacciati dai guerrieri Nama, fuggendo nell’allora remoto nord-ovest del paese, dove continuarono la loro vita semi nomade allevando pecore e capre. Gli Himba continuano a rifuggire dalla modernità, ed è significativo il fatto che neppure i missionari siano mai riusciti a convincere le donne a coprirsi il petto, come invece è avvenuto in altri casi altrove. Tutto ciò ha permesso loro di mantenere l’inconfondibile abbigliamento: una minigonna con più strati di pelle di capra e in ornamenti costituiti da conchiglie, pelle e ferro rivestito di ocra e fango. Le donne hanno anche l’usanza di distribuire sui capelli intrecciati e sulla pelle, una sorta di maschera di bellezza, ottenuta mescolando burro, cenere e ocra, che ha lo scopo di mantenerle giovani, nonché al riparo dal sole e dagli insetti. E’ possibile acquistare farina, zucchero o generi alimentari che sono sempre utili, nel supermercato della stazione di servizio di Opuwo, e farne omaggio al capo villaggio. L’incontro con loro è sempre una bellissima emozione.
Trattamento di pensione completa all’Epupa Falls Lodge
EPUPA - ETOSHA NATIONAL PARK
Cena e pernottamento al Dolomite Camp
" class="form-control" >380 km di cui 180 sterrati - circa 3 ore fino a Opuwo + 2 ore fino al Galton Gate
Creato nel 1907, il Parco Etosha è uno dei primi parchi sorti per la protezione della fauna e della flora e, all'origine, comprendeva una fascia di territorio fino alla Skeleton Coast. Attualmente la riserva copre una superficie di 22.570 kmq (circa come quella dell’intero Piemonte), il cui centro è costituito dal "pan", bacino perfettamente piano, lungo un centinaio di chilometri e largo una quarantina. Il pan era, nei tempi remoti un lago collegato al sistema del fiume Kunene, ma ora è secco e presenta una superficie di argilla e sale. Paradossalmente questa nudità biancastra offre protezione agli animali più vulnerabili visto che l'assenza di vegetazione non lascia nascondigli ai pericolosi predatori. Un parco diverso ed estremamente “fotogenico” sia per i paesaggi che per la fauna: seguendo piste in terra battuta si va alla ricerca di gruppi di elefanti raccolti attorno alle pozze d'acqua, di branchi di erbivori in perenne movimento fra i boschi di acacie, di giraffe e felini. La scarsità dei bacini d'acqua rende necessario un curioso rispetto per la gerarchia degli animali che si abbeverano, in ordine di importanza: elefanti, predatori, erbivori e poi volatili. Giornata dedicata alla scoperta del parco, a bordo del nostro mezzo.
Cena e pernottamento al Dolomite Camp
ETOSHA EAST
In questi due giorni ci spostiamo nella parte est del parco dove si può tranquillamente girare con il proprio veicolo, rispettando i limiti di velocità e le regole indispensabili per la sicurezza. Con un po’ di fortuna potremo avvistare elefanti, giraffe, zebre, gnu e impala. Un po’ più schivi sono i grandi predatori come leoni, ghepardi e iene. Avremo però la fortuna di pernottare all’interno del parco. Al tramonto potremo ammirare i diversi animali che si abbeverano alla pozza d’acqua creata vicino al nostro campo.
Trattamento di pernottamento e prima colazione Halali Camp
ETOSHA EAST
come sopra
Trattamento di pernottamento e prima colazione Halali Camp
ETOSHA - TIMBILA
250 km di cui 200 sterrati - circa 4 ore
Lasciamo il parco Etosha e ci dirigiamo a sud, in direzione della capitale. Raggiungiamo Timbila ex riserva di caccia, ora dedicata alla protezione della fauna selvatica.
Trattamento di mezza pensione al Timbila Camp
TIMBILA - WINDHOEK - volo di ritorno
220 km di cui 80 sterrati - circa 3 ore
Giornata dedicata al ritorno a Windhoek, il nostro viaggio è giunto al suo epilogo. Raggiungiamo la capitale per l’ora di pranzo dove ci organizzeremo per una visita. La vettura dovrà essere riconsegnata in aeroporto intorno alle 15.00, prima del volo di rientro che partirà intorno alle 19.00.
arrivo in ITALIA
Arrivo allo scalo di Francoforte in primissima mattina e volo di coincidenza su Milano Malpensa.