con
day by day
volo Italia - New Delhi
Ci incontriamo in aeroporto a Malpensa per dare il via a questa epica spedizione nel Nord dell’India. Prima tappa di questo viaggio: New Delhi.
New Delhi
Colazione e giornata libera a disposizione per scoprire New Delhi o per effettuare un’escursione (facoltativa) ad Agra o Jaipur. Pernottamento a New Delhi.
partenza per Shimla
Colazione in hotel e incontro con il nostro driver. Oggi sarà una giornata di trasferimento da New Delhi fino a Shimla. Inizia il nostro acclimatamento prima di raggiungere quota 4.300 metri. Pranzo e cena lungo il percorso. Pernottamento a Shimla.
Shimla - Kalpa
Colazione in hotel e incontro con il nostro nuovo autista, che rimarrà con noi per il resto del viaggio. Anche oggi sarà una giornata di trasferimento e inizieremo a salire a quote più elevate. Lungo il percorso ci fermeremo a ritirare i nostri Inner Line Permit per poter accedere alla riserva naturale. Pranzo e cena lungo il percorso. Pernottamento a Kalpa.
Kalpa - Kaza
Colazione e partenza verso la nostra prossima destinazione: Kaza, la città più grande della Spiti Valley. Questo è l’ultimo posto dove sarà possibile trovare ATM e negozi. Pranzo e cena lungo il percorso. Pernottamento a Kaza.
Kaza - Spiti Valley
Colazione e ultimo transfer di circa un’ora fino alla nostra destinazione finale: la splendida Spiti Valley. Arrivo nel nostro rifugio e assegnazione delle camere. Se saremo fortunati, potremo già incontrare i nostri primi Leopardi delle Nevi durante il tragitto. Pranzo al sacco e cena in rifugio. Pernottamento in rifugio.
ricerca del leopardo
Durante questi giorni nella Spiti Valley andremo alla ricerca dell’esclusivo Leopardo delle Nevi. Ogni mattina i nostri ricercatori usciranno per scrutare le vallate circostanti alla ricerca di tracce fresche e ci avviseranno non appena riusciranno ad individuare questo splendido animale. Il Leopardo delle Nevi è un animale crepuscolare, perciò può capitare di dover uscire di mattina presto e restare fuori fino a sera.
Il Leopardo delle Nevi è un animale molto elusivo e gli avvistamenti NON sono mai garantiti. Qualora non dovessimo trovare il ‘Grey Ghost of the Himalayas’, le nostre guide ci porteranno alla scoperta delle meravigliose valli circostanti, dove è possibile osservare ibex, blue sheep, volpi, grifoni e molto altro. Visiteremo inoltre alcuni villaggi della zona. Colazione e cena in rifugio, pranzo al sacco. Pernottamenti in rifugio.
ritorno verso Shimla/Rampur
Colazione in rifugio e partenza per il nostro viaggio di ritorno: questa splendida spedizione purtroppo è giunta alla fine, ma porteremo con noi un ricco bagaglio pieno di emozioni. Salutate le nostre guide e i nostri sherpa, iniziamo una lunga giornata di trasferimento verso Shimla. Pranzo e cena lungo il tragitto. Pernottamento a Shimla o Rampur.
New Delhi
Colazione e partenza presto per rientrare a New Delhi. Pranzo lungo il percorso, cena libera. Pernottamento a New Delhi.
volo New Delhi - Italia
Dopo colazione ci dirigiamo in aeroporto per prendere il volo che ci riporterà in Italia.