ERITREA
dalle nuvole al mare
con Massimo BicciatoUn viaggio in Eritrea è un viaggio nel tempo. Un percorso al contrario che ci porterà a vivere sensazioni ormai sopite ed emozioni che difficilmente proveremo in altri luoghi del mondo. Non perchè l'Eritrea sia diversa ma soltanto perchè l'Eritrea è unica e rappresenta una parte della nostra storia. Una storia terminata ormai da decenni ma pur sempre un riferimento importante per non dimenticare il passato del nostro paese e di molti nostri familiari che hanno trascorso parte della loro vita in questa terra lasciando un piccolo ma indelebile segno del loro passaggio.
Ad Asmara ogni italiano si sentirà a casa perchè in questa affascinante cittadina posta su un altopiano a 2.300 metri di altitudine sono ancora intatte le straordinarie architetture e le vecchie abitudini peraltro ormai quasi scomparse a casa nostra. Ad Asmara si parla ancora italiano.
Vogliamo rivivere uno spaccato di Italia dagli anni agli anni '30, '40, '50 e '60?
Respirare l'atmosfera di un piccolo bar italiano dove è rimasta inalterata la partita a boccette alla sera o il rito del caffè e del cappuccino al mattino?
Passeggiare per le vie della città ed imbattersi nel cinema Roma o nel cinema Impero e respirare l'aria frizzante a questa altitudine?
Viaggiare sul famoso treno costruito dagli italiani all'inizio del '900 seduti nelle sue carrozze originali per raggiungere le affascinanti stazioni con i tetti spioventi.
Proseguire il nostro viaggio nel tempo visitando le cittadine di Cheren e il suo mercato colorato per poi tuffarci a capofitto verso il bassopiano fino a raggiungere le coste del Mar Rosso nella mitica cittadina di Massaua, martoriata dalla guerra ma che conserva inalterato il fascino delle architetture arabe ormai scomparse da altre parti. Avremo l’opportunità di raggiungere le “mitiche” isole Dahlak dove campeggeremo per due notti avvolti soltanto dalla natura di queste isole fuori dal tempo.
Qui il concetto del tempo non esiste, al mattino sorge il sole che cala la sera. Nel mezzo c'è un'altra giornata. Stiamo parlando di luoghi unici e incomparabili che devono essere visitati una volta nella vita per poterli ricordare e raccontare per sempre. Chi è stato in Eritrea non dimenticherà mai questo paese e la sua gente.
day by day
Italia - Cairo - Asmara
Partenza da Milano Malpensa e arrivo ad Asmara alle prime ore del mattino del giorno successivo.
Asmara
Dopo il disbrigo delle pratiche doganali trasferimento in hotel per un relax. Al mattino ci inoltreremo nel cuore della città proseguendo con le visite in assoluto relax e con i tempi asmarini. Mattinata dedicata alla visita del Caravanserraglio, uno dei luoghi più affascinanti della capitale.
Nel pomeriggio visiteremo la Cattedrale Cattolica di Santa Maria, in puro stile romanico lombardo e il resto della città andando a scoprire le meravigliose architetture e i suoi luoghi più reconditi. Asmara ha accolto praticamente tutti gli stili del primo scorcio del Novecento diventando la città Modernista d’Africa per eccellenza. Una specie di foglio bianco dove gli architetti italiani del ventennio fascista, lontani da vincoli e costrizioni della madre patria, poterono disegnare la città dell'utopia. Scopriremo una villa del Rinascimento, con cancelli in ferro battuto e imposte su torrette, un castello-torre francese, o una villa palladiana con colonne corinzie e timpano rosato. Ville in stile art decò, architetture cubiste, razionaliste, espressioniste, futuriste e neoclassiche arredano gli angoli della città con una magnificenza stile occidentale che può lasciare perplessi. E poi i suoi fantastici cinema. Pernottamento Asmara
Asmara – Massaua
Dopo colazione, partenza per Massaua, 2400 metri di dislivello in 70 km di strada. Ci inoltreremo attraverso le pendici occidentali, una tortuosa e bellissima linea d’asfalto che veniva pubblicizzata con lo slogan di “una strada, tre stagioni in due ore” che invitava a percorrere quel tragitto senza farsi intimorire da un tracciato che corre accanto alla ferrovia tra gole e valloni, fino al bassopiano. Lungo il percorso ci imbatteremo in paesi e cittadine ognuna delle quali preserva ancora pezzi d’Italia: Arbaroba, Nefasit e poi giù fino a Ghinda. Da qui ci tufferemo verso l’ultimo tratto di discesa fino a raggiungere il paese di Gahtielay da dove comincia la strada del bassopiano circondata dal deserto che ci condurrà per gli ultimi 40 chilometri fino al Massaua. All’arrivo a Massaua visita della città, iniziando dalla vecchia città di Mtzwa, proseguendo per Taulud, la penisola di Gherar. Cena e pernottamento a Massaua
isole Dahlak
Al mattino ci imbarcheremo a bordo di una veloce imbarcazione a motore che ci porterà all’isola di Durgam dove installeremo il nostro campo tendato. .
isole Dahlak
Nel corso dei 3 giorni trascorsi alle Dahlak visiteremo anche altre isole. Pernottamenti in campo tendato in pensione completa
Dahlak - Massaua - Asmara
Al mattino dopo colazione rientreremo a Massaua da dove poi partiremo alla volta di Asmara. Pernottamento ad Asmara.
Asmara
Passeggeremo per le strade della capitale e ci imbatteremo man mano nelle sue straordinarie opere architettoniche dislocate lungo tutto il percorso cittadino. Tra queste certamente la più famosa è il garage Fiat Tagliero, costruito nel 1938 dall’Ing. Pettazzi, una delle stazioni di servizio più insolite nel mondo con l'ergersi delle ali di cemento lunghe 20 metri che mimano le forme di un aeroplano. I critici architettonici acclamano la stazione di servizio come uno degli esempi di sopravvivenza più notevoli dello stile futurista. Pernottamento ad Asmara.
Asmara (treno) - Cheren
Escursione in treno (circa 4 ore) a bordo del mitico treno trainato dalle locomotive Ansaldo. Avremo la rara opportunità di percorrere una delle più ardite ferrovie al mondo a bordo del treno, la cui costruzione è iniziata nel 1897, che risale ai tempi delle colonie, ancora efficiente grazie ad una “amorosa” manutenzione. Si percorrerà il tratto Asmara-Arbaroba e ritorno, la parte del tratto più suggestivo e panoramico dell'intero itinerario.
IMPORTANTE L’escursione col treno è soggetta a riconferma da parte delle ferrovie (il treno oggi funziona solo per i turisti e non sempre è operativo). Opzionale ed a pagamento (circa 60 euro)
Nel pomeriggio partenza per Cheren seguendo la vecchia strada costruita dagli italiani lungo le pendici orientali. Un affascinante viaggio di 100 chilometri (circa 2.30 ore) che ci porterà dai 2500 metri di Asmara ai 1600 metri di Cheren attraverso un percorso durante il quale incontreremo paesaggi straordinari come l’immensa distesa di euforbie che si elevano dalle rocce. Una volta raggiunto il tratto pianeggiante compariranno minuscoli villaggi tradizionali con le classiche abitazioni di forma circolare con tetti in paglia denominate Tucul. Pochi chilometri prima di Cheren verremo circondati dalle piantagioni di papaie e di mango, da foreste di eucalipti, fiori di ogni genere e un fiume che produce acqua e vita. Pernottamento a Cheren.
Cheren - Asmara
Oggi è lunedì ed il richiamo più vivo e colorito è il suo mercato, fulcro di vita operosa e punto d'incontro di tutte le tribù del vasto circondario. Visiteremo poi il cimitero di guerra in cui sono sepolti soldati italiani e ascari. Merita sicuramente una visita il Santuario di Mariam Dearit, dove è venerata una Madonna nera inserita nella cavità di un maestoso baobab e considerata da tutti la regina e protettrice del paese”. Il santuario è curato dai monaci cistercensi che qui risiedono dal 1960. Pernottamento ad Asmara.
Asmara
Giornata asmarina dedicata agli acquisti e a fare quello che non siamo riusciti nelle altre giornate. Relax in hotel prima del trasferimento in aeroporto. Dopo cena trasferimento in aeroporto per volo su Cairo.
Asmara - Italia
Si riparte da Cairo alle 09.30 e arrivo a Milano Malpensa alle 13.30