con
day by day
volo Italia - Algeri - volo Djanet
Partenza dall’Italia per Algeri con volo Air Algerie diretto. Trasferimento al terminal nazionali e volo per Djanet
Djanet - Tadrart - El Beredj
Trasferimento in guesthouse per riposare fino all’ora di partire in tarda mattinata. Organizzazione dei veicoli e in tarda mattinata usciamo da Djanet in direzione del deserto del Tadrart. Il campo verrà fissato nei pressi del wadi El Beredj. Pernottamento in campo tendato
El Beredj - Moul N’Aga - Tin Merzouga
Alla scoperta di questa regione ricchissima di paesaggi molto vari, ampi canyon costeggiati da scogliere di arenaria scura, dune dalle forme innumerevoli. Attraverseremo emozionanti paesaggi sino a raggiungere Moul N’Aga. Rimarremo stupiti nello scoprire un universo di fantastiche vedute. L’erosione è stata una scultrice perfetta creando colonne, palazzi e un incredibile mondo di rocce e formazioni sabbiose che cambiano ogni giorno. Attraverseremo le sontuose dune arancioni di Moul N'aga, un susseguirsi di paesaggi tassiliani di grande bellezza, gli archi di Tamezdija (Cattedrale). Attraverso un labirinto di canyon scoscesi, procederemo verso l'immenso circo di Tin-Merzouga, i cui cordoni di dune si estendono all'infinito, assumendo un alone rosso al tramonto. Osserveremo sculture di roccia e sabbia colori diversi, grotte scavate dal tempo. Ci troviamo sulle tracce dell’uomo preistorico e osserveremo le pitture e i graffiti del periodo neolitico. Accampamento a Tin Merzouga. Cena e pernottamento in tende in un luogo magico, tra le dune rosse più alte mondo di Tin Merzuga.
Tin Merzouga - Tissettekka
Attraverso un labirinto di wadi erbosi inframmezzati da dune, raggiungiamo Tin Tahaq e Ouan Zawatan. Passiamo poi per i canyon di In Djaren per arrivare a Tissettekka dove ci attendono pareti di roccia a picco sulle dune. Visiteremo diversi siti di pitture rupestri. Cena e campo tendato a Tissettekka.
Tissettekka - Djanet
Nel tardo pomeriggio rientriamo a Djanet attraversando il Tassili di Imaharhaten, con il suo paesaggio aspro e pietroso. Ammireremo una delle opere rupestri più belle al mondo per le sue particolarità: "La Vache qui pleure", un bassorilievo finemente inciso di bovini che vorrebbero bere dell’acqua da una pozza ormai secca. Questa incisione è un’eloquente testimonianza della tragedia climatica che 5.000 anni fa ha investito il Sahara, trasformandolo da rigogliosa oasi di vita a deserto arido ed infuocato. Ritorno a Djanet in tempo per una visita della cittadina. Djanet viene chiamata anche "la perla del Tassili" per la sua posizione incastonata nella vallata e circondata dalle montagne. L’oasi è caratterizzata da un rigoglioso palmeto la cui origine si perde nella notte dei tempi. Cena e pernottamento a Djanet.
Djanet - Tassili Najjer - Essendilene
E’ tempo di scoprire il Tassili N’Ajjer, un massiccio montuoso nel deserto del Sahara che si estende per circa 500 chilometri in direzione nord-ovest ed il suo punto più elevato è costituito dal monte Afao, alto 2.000 metri. Questa catena montuosa è per buona parte “area protetta” di un Parco Nazionale e riserva della biosfera e per queste due ragioni il Tassili N’Ajjer è Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Qui potremo ammirare paesaggi ricchi di pitture ed incisioni rupestri, archi di pietra generati dall’erosione dei venti sahariani, pinnacoli e dune infinite. Nonostante sia un’area desertica, la vegetazione può essere molto ricca in base alla quantità di pioggia riversata. Il campo tendato verrà fissato nella zona di Essendilene.
trekking Essendilene - Erg Admer
Ci sposteremo nella piana del Tassili fino a raggiungere Essendilene, racchiusa in una vallata fra le montagne del Tassili N’Ajjer, caratterizzata da un rigoglioso palmeto. Si percorre a piedi l’wadi Essendilene che si inoltra nell’altopiano tra alte pareti di roccia. Una piacevolissima passeggiata di circa 3 ore in una stretta gola caratterizzata da una ricca vegetazione, oleandri in fiore, tamerici, palme, acacie, per raggiungere la guelta di Essendilene: un bacino di acqua cristallina incastonata tra vertiginose pareti di roccia, davvero incantevole. Al termine della camminata proseguiremo verso la catena di dune di Erg Admer una catena di dune che si estende fino al Niger per oltre 700 km. Quest’area è caratterizzata dall’alternanza di zone spoglie e desolate e da dune sabbiose di colore rosato dove ci godremo il tramonto e la nostra ultima notte nel deserto.
Tikabaouine - tour Djanet
Raggiungeremo Tikabaouine, dove infiniti corridoi di colonne rocciose che emergono dalla sabbia dorata, presentano un paesaggio incantato di rara emozione. Le rocce arenarie raffigurano archi, torri di castelli imponenti che al tramonto trasportano chi ha la fortuna di essere lì in un mondo fantastico. Cena e pernottamento a Djanet.
volo Djanet - Algeri
Nella notte trasferimento in aeroporto per volo su Algeri. Giornata di visita capitale e pernottamento in hotel.
volo Algeri - Italia
Ore 7.00 trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo su Milano