i colori di Fez e Chefchaouen

MAROCCO 2017
marocco2017

i Colori di Fès e Chefchaouen
la medina, le concerie e la città blu
workshop di fotografia e scrittura
coordinato da Massimo Bicciato e Lorenzo Mazzoni

Il Marocco, i suoi colori, la sua gente, la millenaria cultura, ma soprattutto la magia di ogni istante trascorso in questa terra, ci porteranno per il secondo anno consecutivo a rivivere l'esperienza del Workshop di Fotografia e Scrittura coordinato da Massimo Bicciato e Lorenzo Mazzoni.
Dopo avere vissuto le magiche atmosfere di Essaouira e Marrakech quest'anno ci sposteremo al nord concentrando la nostra attenzione sulla splendida medina di Fès e sulle sue famose concerie per poi trasferirci a Chefchaouen "la città blu" dove trascorreremo il tempo immersi in tutti i toni del blu che sono la caratteristica di questo luogo unico. Grazie alla facilità nel raggiungere le maggiori città del Marocco con voli Low Coast, abbiamo deciso di riproporre questo viaggio con la medesima formula del workshop 2016 cambiando soltanto le location.
Il nostro obiettivo rimane sempre quello di fotografare e raccontare storie vissute di popoli, città e atmosfere.

Perchè di nuovo in Marocco?
Intanto perchè un paese non finirai mai di conoscere e più lo frequenti e maggiore è la necessità di conoscerlo meglio.
Perchè quello del Marocco è un viaggio nel tempo. Un viaggio tra i colori. Un incontro tra il viaggiatore e il paese.
Una scoperta che ci lascerà senza parole perchè questo paese è magico e misterioso in ogni suo angolo.
Perchè tutto quello che vedremo è quanto di meglio i nostri occhi possano pretendere di osservare.
Perchè qui nulla è fuori posto. La luce, i colori, la gente e poi le sue città, la cultura, il mare, le montagne, il deserto, anche i campi coltivati.

...... e poi perchè questo viaggio è l'occasione per vivere una esperienza comune che ci riserverà grandi sorprese. Opereremo come un unico staff di fotografi, scrittori ma non solo.

WORKSHOP STREET PHOTO durante il periodo di soggiorno organizzeremo un lavoro fotografico e di scrittura che coinvolgerà tutti i partecipanti interessati. Il nostro obiettivo sarà quello di raccontare le realtà di queste due straordinari località attraverso le nostre esperienze quotidiane.
WORKSHOP SCRITTURA proveremo a buttare giù appunti, suggestioni, parole sparse mentre gireremo per i vicoli della medina di Fès e le vedute cromatiche di Chefchaouen. Lo scopo è quello di far capire la fondamentale sinergia della scrittura e della fotografia, senza restrizione e nella massima libertà di espressione. Un modo unico per imparare le tecniche del lavoro sul campo, senza limiti, senza freni, armati di bloc-notes e macchina fotografica.