navigando il Nilo

EGITTO 2018

PERCHE’ IN EGITTO


L'Egitto è uno di quei paesi eletti che possiedono un patrimonio storico, culturale e naturalistico unico al mondo. In questa terra appartenuta al passato oggi vogliamo ripercorrere un tratto della sua storia con lo spirito dei vecchi esploratori, navigando lungo le sponde del Nilo a bordo delle feluche, le famose imbarcazioni che da secoli si lasciano trasportare lungo la madre di tutti i fiumi.
Esistono modi diversi per vivere, osservare e conoscere un paese, il nostro sarà un viaggio fuori dagli schemi classici, soggiorneremo nella splendida Aswan da dove ci sposteremo con le feluche per scoprire le meraviglie che si trovano sulle sponde del fiume. Raggiungeremo il tempio di Kom Ombo partendo alle prime luci dell'alba da Aswan per poi farvi ritorno la sera. Visiteremo le isole nubiane dove pernotteremo sulle sponde del fiume. Supereremo la famosa diga per raggiungere i mitici templi di Abu Simbel. Lo faremo muovendoci con un bus privato che ci darà la possibilità di assaporare lo spettacolare tragitto che separa Aswan dai famosi templi di Abu Simbel.
Gli ultimi due giorni di questo viaggio ai confini del tempo li trascorreremo al Cairo dove sarà d'obbligo la visita delle piramidi e del souk del Khan el Khalili con i suoi vecchi bar che profumano di storia.
Cairo è la casa dello scrittore premio nobel Nagib Mahfuz ma anche di Alà Al Aswani scrittore ribelle e autore del bellissimo libro Palazzo Yacoubian.
In questo spettacolare contesto realizzeremo il nostro workshop di fotografia coordinato da Massimo Bicciato

WORKSHOP FOTOGRAFIA durante il periodo di soggiorno organizzeremo un lavoro fotografico e di scrittura che coinvolgerà tutti i partecipanti interessati. Il nostro obiettivo sarà quello di raccontare le realtà di queste straordinarie località attraverso le nostre esperienze quotidiane.