ETIOPIA
dalla terra al cielo
con Massimo BicciatoSe esistono luoghi dove l’anima può espandersi e seguire le ombre di orizzonti languidi e le tracce di una storia biblica, questo luogo è l’Etiopia. Un posto dove prima di tutto si percepisce una sorta di destino storico ineluttabile; una sicurezza che traspare dalla fierezza degli sguardi dei suoi abitanti, dai portamenti eretti, dall’eleganza delle semplici vesti in cui si avvolgono. Una sorta di consapevolezza di avere avuto un ruolo importante nel fluire della storia e degli eventi. Un’energia che si sprigiona in una natura struggente, nelle forme di fantastiche chiese rupestri, nei castelli custodi di passioni e lotte per il potere. In Etiopia si fonde la forza indomita del continente africano, con le scritture bibliche. La storia con la leggenda. L’architettura con un paesaggio di eccezionale bellezza. I monasteri in legno e fango riccamente affrescati sulle isole e sulle sponde del Lago Tana; Lalibela con le sue chiese monolitiche scavate nella roccia; Gondar, la Camelot africana, con i castelli seicenteschi testimoni di sontuosi banchetti ed intrighi di corte. L’Etiopia è un paese con tanta storia da raccontare, dall’origine dell’uomo all’origine del Cristianesimo. Qui sono stati trovati i resti fossili di ominidi vissuti 3,4 milioni di anni fa. Qui il Cristianesimo si è insediato dalla sua nascita, forgiando per quasi duemila anni la storia del paese e la sua vita sociale e politica. Nel mezzo di questo memorabile viaggio incontreremo la maestosa catena dei Simien; su queste montagne si nasconde un viaggio nel tempo, dove il viaggiatore avrà il privilegio di calpestare i sentieri di una popolazione che attende con calma lo scorrere del tempo.
day by day
volo Italia - Addis Abeba
volo Italia - Addis Abeba
Addis Abeba
Dopo l'arrivo, incontrerete la nostra guida all'aeroporto e sarete trasferiti all’hotel per un ristoro. A seconda dell'orario di arrivo, la guida vi accompagnerà per un tour della vibrante e vivace capitale dell'Etiopia. Al Museo Nazionale potrete scoprire la culla dell'umanità dove è conservato lo scheletro di "Lucy". Il monte Entoto, con la sua foresta di eucalipti, sarà una breve fuga dalla città per visitare la chiesa di Mariyam e il Palazzo di Menelik, dove risiedevano gli imperatori.
PASTI (-/P/C)
PERNOTTAMENTO Monarch Hotel o similare (check-in dopo le 12:00)" class="form-control" >PASTI (-/P/C)
PERNOTTAMENTO Monarch Hotel o similare (check-in dopo le 12:00)" class="form-control" >Dopo l'arrivo, incontrerete la nostra guida all'aeroporto e sarete trasferiti all’hotel per un ristoro. A seconda dell'orario di arrivo, la guida vi accompagnerà per un tour della vibrante e vivace capitale dell'Etiopia. Al Museo Nazionale potrete scoprire la culla dell'umanità dove è conservato lo scheletro di "Lucy". Il monte Entoto, con la sua foresta di eucalipti, sarà una breve fuga dalla città per visitare la chiesa di Mariyam e il Palazzo di Menelik, dove risiedevano gli imperatori.
PASTI (-/P/C)
PERNOTTAMENTO Monarch Hotel o similare (check-in dopo le 12:00)
Bahir Dar
VOLO INTERNO per Bahir Dar TEMPO VOLO: 1 ora
Un volo interno ci porterà alla città lacustre di Bahir Dar. Il lago Tana è il più grande lago del Paese e il suo ambiente tropicale è la fuga perfetta per iniziare la crociera in barca, fare birdwatching e infine raggiungere la penisola di Zeghe, dove monasteri antichi 700 anni sono nascosti nei boschetti di caffè. Scoprite la bellezza di questa natura e il suo patrimonio culturale prima di tornare in barca in città al vostro lodge.
PASTI (C/P/C)
PERNOTTAMENTO Shimela Lodge o similare
Bahir Dar
Oggi si raggiunge Tis Issat, appena fuori Bahir Dar, dove si trovano le cascate del Nilo Azzurro. Direttamente alle cascate si intraprende un'escursione di 2-3 ore e si ha così l'opportunità di ammirare le cascate da diverse prospettive, attraversare due ponti (uno è lo storico ponte portoghese), poi il Nilo Azzurro in barca e vedere le piantagioni di canna da zucchero. Nel pomeriggio si raggiunge il punto panoramico dove l'ex imperatore Haile Selassie costruì il suo palazzo residenziale estivo.
PASTI (C/P/C)
PERNOTTAMENTO Shimela Lodge o similare
Gondar
I castelli di Gondar, risalenti al XVII secolo, sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Visiteremo il recinto reale con i suoi 5 palazzi e poi passeremo alla Chiesa Debre Birhan Selassie (Chiesa della Santissima Trinità), il cui interno è splendidamente decorato con dipinti religiosi del XVII secolo. È una delle chiese più belle dell'Etiopia.
PASTI (C/P/C)
PERNOTTAMENTO Goha Hotel (o Herfazy hotel) o similare
Simien
Questa mattina continueremo il nostro viaggio tra le imponenti montagne Simien. Il Parco Nazionale e Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco è stato istituito per proteggere animali endemici come lo stambecco capricorno di Walia, il lupo etiope, i babbuini dal petto rosso e diverse specie di uccelli come il corvo dal becco grosso e il gipeto. Il tetto dell'Africa ospita anche la montagna più alta dell'Etiopia, il Ras Dashen, con i suoi 4.550 metri che vedremo da lontano. Durante le facili passeggiate scopriremo paesaggi mutevoli e travolgenti, panorami infiniti e montagne frastagliate in punti panoramici suggestivi. Conosceremo anche la già rara flora afroalpina con ginepro, iperico ed erica, Kniepofia, specie di erica arborea e l'albero Kosso. Dormiremo nel lodge ubicato a maggior altitudine di tutta l'Africa, nonché una delle strutture ricettive più belle e migliori di tutta l'Etiopia.
PASTI (C/P/C)
PERNOTTAMENTO Simien Lodge o similare
Gorgora
Dopo una favolosa colazione ad alta quota, e un'ultima passeggiata sulle montagne, partiremo verso il lago Tana attraversando spettacolari paesaggi collinari fino a raggiungere il lago.
Il lodge dove pernotteremo si trova fuori dalla strada principale, proprio in riva al lago. L'ambientazione è ipnotizzante! Un'oasi di verde in riva al lago. Il lodge dispone di kayak per scoprire le rive del lago con i suoi uccelli acquatici e gli storici monasteri, in alternativa potremo fare una passeggiata fino al villaggio, dove la chiesa Debre Sina Mariam del XIV secolo offre dipinti religiosi colorati.
PASTI (C/P/C)
PERNOTTAMENTO Villaggio Tim & Kim
Lalibela
VOLO INTERNO per Lalibela TEMPO VOLO: 1 ora
Torneremo a Gondar per il volo interno verso la città santa di Lalibela (patrimonio mondiale dell'UNESCO). Le sue undici chiese scavate nella roccia, risalenti al XII secolo, sono davvero misteriose perché sono state scavate nella roccia. Le leggende sostengono che questo miracolo sia opera degli angeli. Arriveremo a Lalibela nel tardo pomeriggio per il check-in in hotel. Durante il tragitto dall'aeroporto alla città, avremo la possibilità di ammirare le montagne di Lasta e o la chiesa di Neakto Laab, fuori città, costruita all'interno di una grotta dove l'acqua santa scende dalla scogliera. La sua foresta è anche un bel posto per riposare e fare birdwatching.
PASTI (C/P/C)
PERNOTTAMENTO Tukul village o similare
Lalibela
Oggi entreremo nel cuore della città santa. Cammineremo attraverso i labirinti di trincee e tunnel per scoprire le undici chiese rupestri di Lalibela. Beta Medane Alem ("Chiesa del Salvatore del Mondo") e Beta Gyorgis ("Chiesa di San Giorgio") sono capolavori architettonici che figurano tra le più grandi chiese rupestri dell'Etiopia. Beta Mariam ("Chiesa di Santa Maria"), con i suoi bellissimi interni dipinti e i suoi affreschi, non è meno impressionante delle chiese del gruppo meridionale, che era un'antica fortezza con sentieri stretti e confusi. Avrete a disposizione un'intera giornata per scoprire queste chiese nei loro dettagli prima di cenare al tramonto con splendide viste sulle montagne di Lasta.
PASTI (C/P/C)
PERNOTTAMENTO Tukul village o similare
" class="form-control" >PASTI (C/P/C)
PERNOTTAMENTO Tukul village o similare
" class="form-control" >Oggi entreremo nel cuore della città santa. Cammineremo attraverso i labirinti di trincee e tunnel per scoprire le undici chiese rupestri di Lalibela. Beta Medane Alem ("Chiesa del Salvatore del Mondo") e Beta Gyorgis ("Chiesa di San Giorgio") sono capolavori architettonici che figurano tra le più grandi chiese rupestri dell'Etiopia. Beta Mariam ("Chiesa di Santa Maria"), con i suoi bellissimi interni dipinti e i suoi affreschi, non è meno impressionante delle chiese del gruppo meridionale, che era un'antica fortezza con sentieri stretti e confusi. Avrete a disposizione un'intera giornata per scoprire queste chiese nei loro dettagli prima di cenare al tramonto con splendide viste sulle montagne di Lasta.
PASTI (C/P/C)
PERNOTTAMENTO Tukul village o similare
Lalibela
Il monte Asheton (3.300 m s.l.m.) ha sovrastato la città di Lalibela durante gli ultimi giorni del nostro soggiorno a Lalibela. Oggi è il momento di avvicinarsi a questa splendida montagna e partire per un'escursione panoramica lungo la sua base e visitare la vicina chiesa rupestre di Asheton Mariam e le sue pergamene, manoscritti di 800 anni fa scritti su pelle di capra.
Per chi non vorrà fare tutta l’escursione, si potrà accorciare la camminata a 30 minuti utilizzando un veicolo che vi porterà quasi in cima alla salita.
PASTI (C/P/C)
PERNOTTAMENTO Tukul village o similare
Volo di ritorno ad Addis Abeba
VOLO INTERNO per Addis TEMPO VOLO: 1 ora
Dopo la colazione in hotel, l'autista ci trasferirà all'aeroporto di Lalibela in tarda mattinata per il volo verso Addis Abeba. Se ci sarà tempo a sufficienza prima della partenza, visiteremo un mercato o dei negozi di Addis Abeba per acquistare dei souvenir. Cena tradizionale etiope. Al termine della serata sarete accompagnati all'aeroporto.
PASTI (C/C)
PERNOTTAMENTO stanza in day-use
Arrivo in Italia
Arrivo in Italia







