EGITTO CLASSICO
crociera NILO e CAIRO
Grazie al comodo volo diretto in partenza da Milano, raggiungeremo Luxor, anticamente conosciuta come Tebe, capitale spirituale dell’Antico Egitto e autentico museo a cielo aperto. Qui, nel cuore pulsante della civiltà faraonica, inizierà la nostra avventura a bordo di una confortevole motonave, che ci accompagnerà lungo le acque maestose del Nilo, il fiume sacro che per millenni ha nutrito e ispirato la vita, la cultura e la religione dell’intero Egitto. Navigando tra paesaggi mozzafiato e atmosfere sospese nel tempo, raggiungeremo siti leggendari come Edfu, con il tempio dedicato a Horus, e Kom Ombo, l’unico tempio doppio dedicato a due divinità: il dio falco e il dio coccodrillo. Proseguiremo poi fino ad Aswan, città elegante e rilassata, punto d’accesso a meraviglie come l’isola di Philae, dove il tempio di Iside sorge come un gioiello tra le acque.
Per i viaggiatori più curiosi e appassionati, ci sarà la possibilità di visitare Abu Simbel, uno dei siti più straordinari dell’Egitto, dove i colossali templi scavati nella roccia raccontano ancora oggi la gloria del faraone Ramses II e della sua amata Nefertari.
Ma il viaggio non finisce qui: voleremo verso il nord, per immergerci nel cuore de Il Cairo, città frenetica e affascinante, dove il presente si mescola continuamente con il passato. Visiteremo l’altopiano di Giza, con le sue piramidi eterne e la misteriosa Sfinge, prima di entrare nel nuovissimo GEM – Grand Egyptian Museum, custode di tesori inestimabili e fulcro della nuova narrazione dell’Egitto antico. Concluderemo il nostro viaggio tra le luci e i suoni del quartiere storico di Mu’izz, passeggiando lungo una delle strade più antiche del mondo islamico, tra moschee secolari, madrase, hammam e antichi palazzi mamelucchi. L’esperienza culminerà tra i profumi e i colori del celebre souk di Khan el Khalili, dove sarà possibile respirare l’autentica anima del Cairo.
Accompagnati da un Egittologo parlante italiano, vivremo questo itinerario come veri viaggiatori consapevoli. Questo è il viaggio perfetto per scoprire l’anima eterna dell’Egitto.
day by day
volo Milano - Luxor
Partenza con volo diretto da Milano a Luxor.
Accoglienza in aeroporto da parte dei nostri corrispondenti locali e assistenza per le formalità d’ingresso.
Trasferimento alla motonave e imbarco. Assegnazione delle cabine.
Cena e pernottamento a bordo.
Pasti inclusi Cena
Luxor
Dopo colazione, visita della riva occidentale di Luxor: entreremo nella mitica Valle dei Re, ultima dimora dei faraoni, e ci fermeremo davanti ai maestosi Colossi di Memnone.
Rientro sulla riva est e visita al grandioso Tempio di Karnak, uno dei più estesi complessi religiosi del mondo.
Nel pomeriggio, inizio della navigazione verso Edfu.
Pernottamento a bordo.
Pasti inclusi Colazione, Pranzo, Cena
Edfu, Kom Ombo, Aswan
Visita al Tempio di Horus a Edfu, uno dei templi meglio conservati di tutto l’Egitto.
Proseguimento della navigazione verso Kom Ombo e visita al suo tempio, dedicato a Sobek (il dio coccodrillo) e Horus. Navigazione serale verso Aswan.
Pernottamento a bordo.
Pasti inclusi Colazione, Pranzo, Cena
Aswan
All’alba, partenza per l’escursione facoltativa ai magnifici Templi di Abu Simbel, capolavori scolpiti nella roccia e dedicati a Ramses II e alla regina Nefertari. (Chi non partecipa all’escursione potrà visitare autonomamente la città di Aswan).
Nel pomeriggio, possibilità di un’escursione in feluca sul Nilo verso un villaggio nubiano o il Giardino Botanico (da pagare in loco).
Pernottamento a bordo ad Aswan.
Pasti inclusi Colazione, Pranzo, Cena
Aswan. Volo per Cairo
Dopo la colazione e lo sbarco, visiteremo l’Obelisco incompiuto e l’incantevole Tempio di Philae, dedicato alla dea Iside, situato su un’isola nel Nilo.
Pranzo in ristorante locale.
Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo per Il Cairo.
All’arrivo, incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel.
Cena e pernottamento.
Pasti inclusi Colazione, Pranzo, Cena
Il Cairo
Colazione in hotel e partenza per la spettacolare piana di Giza, dove visiteremo le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, la Sfinge e il Tempio della Valle.
Pranzo in ristorante con vista piramidi.
Visita al nuovissimo GEM: Grand Egyptian Museum, che ospita in modo innovativo migliaia di reperti dell’Antico Egitto.
Passeggiata tra le meraviglie medievali della via Mu’izz, autentico museo a cielo aperto tra moschee, madrase e palazzi mamelucchi, fino a raggiungere il pittoresco Khan el Khalili, il più famoso mercato del Cairo.
Rientro in hotel e pernottamento.
Pasti inclusi Colazione, Pranzo, Cena
Rientro in Italia
Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Pasti inclusi Colazione







