EGITTO CLASSICO
CAIRO, ALESSANDRIA e FAYOUM
C’è un Egitto che tutti conoscono - quello delle Piramidi, della Sfinge e del Nilo - e poi c’è un Egitto che si lascia scoprire solo da chi ha il desiderio di andare oltre le rotte più battute. Questo viaggio è pensato proprio per chi sogna un’esperienza autentica, intensa e ricca di emozioni. Un itinerario che unisce l’imponenza dei monumenti millenari alla poesia dei luoghi meno esplorati, tra città vibranti, oasi nel deserto e luoghi carichi di memoria.
Il viaggio inizia al Cairo, cuore pulsante dell’Egitto moderno e custode dei suoi più antichi misteri. Le maestose Piramidi di Giza, la Sfinge e il Tempio della Valle ci apriranno le porte del mito. Poi ci perderemo tra i vicoli della via Al-Mu’izz, dove il tempo sembra essersi fermato, tra moschee millenarie, palazzi storici e il profumo delle spezie nei souk di Khan el Khalili.
Ma il vero viaggio inizia quando si lascia alle spalle la città. A bordo di un fuoristrada si raggiunge l’Oasi del Fayoum, con la spettacolare Valle delle Balene, un deserto fossilizzato che racconta di oceani scomparsi e creature preistoriche. Un paesaggio lunare, silenzioso e sconvolgente, dove la natura parla la lingua dell’eternità.
Il viaggio continua con due tappe fondamentali per chi vuole comprendere la vera anima del paese: la grandiosa apertura del Grand Egyptian Museum (GEM), nuova casa dei tesori del Faraone Tutankhamon, e Alessandria d’Egitto, affacciata sul Mediterraneo e custode di un’eredità greco-romana che profuma di storia, filosofia e conquiste perdute. Ultima tappa del nostro viaggio sarà El Alamein, un luogo che non è solo memoria, ma anche emozione e rispetto. I sacrari militari, le lapidi, le storie incise nella pietra: tutto parla di sacrificio e coraggio. Un mosaico di emozioni e panorami, tra l’antico e il moderno, tra il deserto e il mare, tra ciò che resta impresso negli occhi e ciò che si porta nel cuore.
Un viaggio dentro l’anima di una terra che non smette mai di stupire.
day by day
volo Italia - Cairo
Accoglienza all’aeroporto internazionale del Cairo.
Assistenza per il rilascio del visto d’ingresso.
Trasferimento in hotel e sistemazione in camera.
Pernottamento al Cairo.
Cairo
Colazione in hotel.
Partenza per la Piana di Giza per visitare le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, la Sfinge e il Tempio della Valle.
Pranzo in un ristorante locale tradizionale
Nel pomeriggio, esplorazione del centro storico islamico:
La via Al-Mu’izz, il complesso di Qalawun, la moschea di Al-Hakim, Beit El-Suhaymi, splendida dimora ottomana. Sosta al celebre Caffè El Fishawi, nel cuore di Khan El Khalili, con tempo libero per lo shopping nel bazar.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pasti inclusi Colazione, Pranzo e Cena
Oasi del Fayoum
Colazione e partenza in 4x4 per l’Oasi del Fayoum.
Esplorazione della Valle delle Balene (Wadi El-Hitan), sito UNESCO famoso per i fossili di balene risalenti a 40 milioni di anni fa.
Pranzo nella suggestiva Valle di Wadi El-Rayan, con possibilità di ammirare le cascate.
Proseguimento verso la collina panoramica di Gebel El-Medawara, tra le dune dorate del deserto.
Sosta fotografica al Lago di Qaroun.
Rientro al Cairo in serata. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti inclusi Colazione, Pranzo e Cena
Il Cairo
Colazione in hotel. Visita al nuovissimo Grand Egyptian Museum (GEM), il più grande museo archeologico del mondo, custode di tesori inestimabili dell’Antico Egitto.
Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio visita alla Cittadella di Saladino con ingresso alla magnifica Moschea di Mohamed Ali, una delle icone architettoniche del Cairo.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pasti inclusi Colazione, Pranzo e Cena
Alessandria d’Egitto
Colazione in hotel e partenza per Alessandria, storica città affacciata sul Mar Mediterraneo.
Visita alla Fortezza di Qaitbay, costruita dove un tempo sorgeva il leggendario Faro di Alessandria.
A seguire, esplorazione della Colonna di Pompeo e delle Catacombe di Kom El Shoqafa, straordinaria fusione tra arte egizia, greca e romana.
Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio, visita della celebre Biblioteca di Alessandria (oppure del Museo Greco-Romano in caso di chiusura).
Cena a base di pesce fresco in ristorante tipico.
Pernottamento in hotel ad Alessandria.
Pasti inclusi Colazione, Pranzo e Cena
El Alamein
Colazione in hotel e partenza per El Alamein, teatro di importanti battaglie della Seconda Guerra Mondiale. Visita al Sacrario Militare Italiano, con cerimonia commemorativa.
Proseguiremo con la visita del Cimitero Tedesco, il Cimitero del Commonwealth e il Museo Storico di El Alamein.
Pranzo in ristorante locale.
Rientro al Cairo oppure possibilità di proseguire per un’estensione mare a Marsa Matrouh (su richiesta).
Cena e pernottamento al Cairo.
Dopo la colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro.
Pasti inclusi Colazione, Pranzo e Cena
volo Cairo - Italia
Dopo la colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro.Dopo la colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro. Pasti inclusi Colazione







