BOTSWANA
natura selvaggia
con Massimo BicciatoIl Botswana è uno degli ultimi paradisi naturali, una terra che ha saputo mantenere inalterata la sua autenticità e il suo aspetto più selvaggio: nel suo cuore si cela un angolo di paradiso costituito da canali, lagune ed isole.
Penetreremo e pernotteremo all’interno dei parchi, letteralmente nel “wild” alla scoperta di un mondo dove la natura e i suoi abitanti saranno i veri artefici di questa spedizione. Vivremo a stretto contatto con il mondo animale e avremo l’opportunità di osservarlo e fotografarlo da vicino; saranno i maestosi elefanti, ormai in via di estinzione in tutto il resto del mondo a farci capire la fragilità del mondo animale. «Chiunque dica che il leone è il re della giungla si sbaglia, questo titolo è sempre spettato all’elefante» e oggi questo re è in grave pericolo ogni giorno che passa. Dal 2010 al 2012 più di 100mila elefanti africani sono stati massacrati in tutto il continente, per soddisfare il commercio illegale di avorio in Asia. In questa confusione, il Botswana sta diventando velocemente il loro ultimo santuario. Questo paese senza sbocchi sul mare vanta i più imponenti branchi di elefanti liberi in tutta l’Africa e ospita un terzo di tutta la popolazione del continente. Descritto come "il fiume che non incontra mai il mare" il fiume Okavango è sicuramente il luogo imperdibile del Botswana, scompare in un labirinto di lagune, canali e isole, si tratta del più ampio delta interno del mondo, che brulica letteralmente di animali: migliaia di uccelli, elefanti, zebre, bufali, gnu, giraffe, ippopotami e kudu ed i colori che i tramonti regalano sono indimenticabili e difficili da trovare in qualsiasi altra parte del mondo. Il nostro viaggio non sarà certo incentrato solo sugli animali perché intorno a noi ci sarà un mondo che culminerà con la visione delle Victoria Falls.
day by day
Italia - Addis Abeba
Partenza alle 22.30 con volo Ethiopian da Milano a Addis, proseguimento per Maun
Addis Abeba - Maun
Arrivo a Maun. All’arrivo e trasferimento al Maun lodge. Pomeriggio libero per esplorare i dintorni o per un volo panoramico sul delta dell’Okavango (attività opzionale ed a pagamento). Volare sul delta dell’Okavango è una esperienza straordinaria sia per la visione del paesaggio visto dall’alto ma soprattutto perché da questa posizione ci renderemo conto della vastità di queste zone.
Maun è la porta d’accesso per i grandi parchi del nord. L’accesso al Moremi Game Reserve, forse la più nota e frequentata delle aree protette del Botswana, dista da Maun soltanto 95 km.
Maun (da Makau o Maung, “il luogo delle canne corte”, forse per via della posizione lungo il fiume Thamalakane, sulle cui rive crescono canne e papiri), nonostante l’apparenza di una disordinata cittadina africana moderna, cresciuta in tutta fretta nell’ultimo lustro, vanta una storia molto antica. Già alla fine del 1700, dove oggi sorge la città, c’era un insediamento dell’etnia Yei, che portava il nome di Makau. Durante la dominazione da parte di un gruppo secessionista di Bangwato, separatosi dal regno centrale per motivi di successione al trono, il nome Makau subì una storpiatura linguistica che lo trasformò in Maung. Negli anni successivi al 1880, l’area subì l’invasione degli Ndebele e i Bangwato che la abitavano, vennero spinti verso il delta dell’Okavango. Qui l’avanzata degli Ndebele si arrestò, a causa delle difficoltà opposte dal particolare terreno del Delta, ben conosciuto, invece, dai Bangwato i quali, approfittando della propria familiarità con l’ambiente, riuscirono a contrattaccare, scacciando l’invasore. Nel frattempo, i primi bianchi raggiungevano la zona e, nel 1915, la capitale del regno Bangwato Ba Tawana venne spostata a Maung, così che questa data viene tuttora considerata quella della fondazione della città. Una successiva storpiatura del nome, ad opera dei bianchi, trasformò definitivamente Maung in Maun. Oggi Maun è il centro amministrativo dello Ngamiland e vanta il titolo di terza città più grande del Botswana, nonché capitale del turismo nel paese. Nella città e dintorni la popolazione è ancora in netta maggioranza Ba Tawana, tuttavia, si registra anche la presenza di altre comunità appartenenti a gruppi etnici minori.
Pernottamento al Maun Lodge o similare, camere con servizi privati.
Trattamento B&B (pernottamento e prima colazione).
Maun - Riserva Moremi
Strade e tempi 150 km circa 6 ore, game drive incluso.
Alle ore 7,30 finalmente inizia la grande avventura, con meta la “Riserva Faunistica di Moremi”, per esplorare la fantastica natura selvaggia del Botswana. Trascorreremo due giorni ad ammirare l’impressionante varietà di animali ed uccelli per i quali quest’area è così rinomata, immergendoci in una natura che non ha eguali.
La Riserva Moremi è situata nel delta dell’Okavango, il fiume che non incontra mai il mare perché scompare in un labirinto di lagune, canali e isole, fino ad essere assorbito dalle sabbie del deserto del Kalahari. È difficile resistere all’incantesimo di questa natura e dei suoi habitat incontaminati. Gli incantevoli paesaggi della Riserva Moremi, all’estremità orientale del delta, sono considerati i più suggestivi dell’Africa meridionale. Caratterizzata da un forte personalità, la Riserva Moremi vanta habitat naturali molto vari: tra boschi di mopane e acacie, savana, foreste fluviali, pianure alluvionali e corsi d’acqua permanenti, dove vivono iene, leoni, zebre, impala, bufali, leopardi, elefanti e ippopotami.
Pernottamento in campo tendato mobile nella Riserva di Moremi, in area NON attrezzata al campeggio, servizi igienici da campo privati per ogni tenda, con acqua calda.
Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi)
escursione fiume Khwai
Un’escursione a bordo dei tradizionali mokoro, la canoa tradizionale ricavata da un tronco d’albero degli abitanti del Delta, ci farà scivolare dolcemente lungo un affluente del fiume Khwai e potremo goderci in tutta tranquillità la lussureggiante vegetazione che ci circonda. Il percorso attraversa un intricato paesaggio composto da papiri, felci e canne palustri.
Pernottamento in campo tendato mobile nella Riserva di Moremi, in area NON attrezzata al campeggio, servizi igienici da campo privati per ogni tenda, con acqua calda.
Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi)
Riserva Moremi - Savuti
Strade e tempi 120 km circa 7 ore, game drive inclusi
Dopo il Game Drive mattutino Lasciamo la Riserva Moremi per dirigerci verso la regione di Savuti che, con i suoi suggestivi paesaggi, sarà la nostra prossima destinazione. Savuti si trova a sud del Chobe National Park e prende il nome dal canale che la attraversa, il Savuti Channel ormai secco da quasi 20 anni ha formato vaste depressioni, rendendo il territorio arido e pressoché desertico in molti punti. Lo stagno di Savuti è ciò che resta di un grande lago preistorico, prosciugatosi in seguito a movimenti tettonici. Oggi ad alimentare lo stagno rimane solo il canale di Savuti, il cui flusso d'acqua durante l'anno è fortemente irregolare.
Pernottamento in campo tendato mobile nel in area non attrezzata al campeggio, servizi igienici da campo privati per ogni tenda, con acqua calda.
Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi)
Riserva Savuti
La zona vanta una elevata concentrazione di animali e per questo ci sono ottime possibilità di avvistamento, soprattutto nel periodo da novembre ad aprile quando gli animali migrano a Savuti scendendo da nord alla ricerca di nuova erba. Oltre alla grande quantità di elefanti, giraffe, zebre, kudu, gnu, impala e altre specie di antilopi ed erbivori, Savuti è ben nota per la grande quantità di predatori come leoni, iene, sciacalli e licaoni.
Pernottamento in campo tendato mobile nel in area non attrezzata al campeggio, servizi igienici da campo privati per ogni tenda, con acqua calda.
Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi)
Riserva Savuti - Chobe National Park
Strade e tempi 170 km circa 6 ore, game drive inclusi.
Dopo il game drive mattutino partiremo alla volta del Chobe National Park, un lungo tragitto su strada dissestata che durerà circa 6 ore, la stanchezza all’arrivo verrà subito allietata dalla bellezza del fiume Chobe dalle sue rive serpeggianti. Grazie alla costante presenza di acqua, le rive di questo grande fiume sono frequentate da numerosi animali che si possono ammirare con facilità a bordo di piccole imbarcazioni che solcano le scure acque del fiume. E' normale imbattersi in branchi di erbivori e soprattutto in gruppi familiari di elefanti che, verso sera si recano sulle rive del Chobe per dissetarsi e nutrirsi. Le acque del fiume sono abitate da ippopotami e coccodrilli che, grazie all'abilità delle guide, sono facili da avvistare e avvicinare.
Pernottamento in campo tendato mobile nel Chobe National Park, in area non attrezzata al campeggio, servizi igienici da campo privati per ogni tenda, con acqua calda.
Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi)
Chobe National Park
Il Chobe National Park, con i suoi 10.698 km2 di superficie è il terzo parco più grande del Botswana e, probabilmente, il più vario (quanto a territorio e ambiente) e più ricco di fauna. L’area che si affaccia sul fiume omonimo, per citare un esempio, vanta la più numerosa popolazione di elefanti dell’intero paese.
DA SAPERE Le attività sono limitate all'interno del parco nazionale, in conformità con le norme e regolamenti governativi: non è permesso guidare fuoristrada, né passeggiate o guide dopo il tramonto.
Pernottamento in campo tendato mobile nel Chobe National Park, in area non attrezzata al campeggio, servizi igienici da campo privati per ogni tenda, con acqua calda.
Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi)
Chobe National Park – Victoria Falls
Dopo colazione ci trasferiremo a Kasane da dove ci imbarcheremo per una navigazione di circa 2 ore lungo il fiume Chobe a bordo di una barca a motore. Una fantastica opportunità per osservare gli animali dal fiume.
Al termine della crociera ci trasferiremo al confine con lo Zimbabwe per poi raggiungere il paese di Victoria Falls dove pernotteremo al Bayete Guest House (o similari)
Victoria Falls
Dopo colazione visiteremo le affascinanti cascate di Victoria Falls senza dubbio uno degli spettacoli più suggestivi del continente Africano. Le Cascate Victoria, “un luogo creato per gli angeli” come sono state definite dal missionario esploratore inglese David Livingstone la prima volta che le vide, sono una delle sette meraviglie naturali del mondo ed hanno il primato di essere la più vasta massa d'acqua che precipita in cascata - uno spettacolo affascinante e ipnotico. L’enorme massa di acqua che fa un salto di ben 100 metri, mostra tutta l’imponenza della sua energia dando luogo ad un rombo fragoroso e creando un magnifico arco d’acqua che può essere osservato a distanza di varie miglia.
Nel tardo pomeriggio ci imbarcheremo per navigare un tratto del fiume Zambesi godendoci l’ultimo aperitivo al tramonto circondati da un paesaggio molto suggestivo.
Pernottamento al Bayete Guest Lodge o similare.
volo per Addis
Dopo colazione trasferimento in aeroporto per imbarcarci sul volo per Addis dove si arriva in serata.
arrivo in Italia
Partenza da Addis per Italia. Arrivo nelle prime ore del mattino.