La nostra storia ha avuto inizio nelle acque incontaminate del Mar Rosso preturistico degli anni ’80 con la nascita di Compagnia del Mar Rosso. Dopo decenni trascorsi ad esplorare il mondo sommerso abbiamo pensato che fosse giunto il momento di riemergere dalle profondità e proseguire il nostro cammino con i piedi per terra; nel 2013 è nata TerraFerma.
L’Africa è stata la nostra prima meta: Eritrea ed Etiopia erano la certezza di muoverci in un ambiente a noi familiare e da qui abbiamo iniziato.
Pur rimanendo fedeli ai luoghi che hanno segnato i nostri inizi, oggi siamo alla continua ricerca di località che suscitino il nostro interesse per permetterci di trasmetterlo alle persone che ci seguono nei nostri viaggi.
Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore.
VISION DI TERRAFERMA
Raccontare una storia permette al viaggiatore di fissare un momento ed approfondirne gli eventi. Troppo spesso abbiamo l’abitudine di correre, convinti di poter vedere di più ma questo non ci permetterà di focalizzare la nostra attenzione sui fatti.
Nei nostri viaggi si cerca di correre il meno possibile cercando di prestare maggiore attenzione a quello che ci succede intorno. A volte normale fatto quotidiano ci aiuta a capire molto meglio un popolo.
La gente è il vero valore di una civiltà. Attraverso gli occhi delle persone, attraverso le parole sussurrate o urlate impariamo a capire e ad avere elementi per giudicare.
In ogni viaggio cerchiamo di dare forma al progetto Mille Battute raccontando piccole storie quotidiane accompagnate da immagini fotografiche.
MISSION DI TERRAFERMA
È innegabile il nostro legame con la terra africana e con i paesi asiatici. L’Africa è la terra dove alcuni di noi sono nati, l’Africa è il luogo dove qualcuno di noi ha deciso di offrire il proprio aiuto alle popolazioni della valle dell’Omo, l’Africa è la terra che più di ogni altra ci fa sentire a casa. Poi ci sono alcuni paesi arabi che fanno parte della nostra storia: l’arabo è la lingua che molti di noi parlano, la cultura araba è quella che più si avvicina al nostro pensiero, l’Egitto è il paese dove abbiamo iniziato a vivere e a lavorare. Certe scelte nascono un po’ per caso, un po’ perché le strade conducono da una parte piuttosto che da un’altra. Da questi luoghi siamo partiti senza porci nessun obiettivo finale; cerchiamo sempre di soddisfare i nostri occhi e la nostra mente prima ancora di pensare al resto.
Seguiamo direttamente la maggior parte dei viaggi che proponiamo perché siamo convinti che alla base di tutto ci debba essere anche la nostra curiosità, elemento fondamentale per alimentare la passione per questo lavoro.
L’obiettivo di TerraFerma è quello di proporre nuove mete partendo da una nostra esplorazione ma anche quello di tornare spesso negli stessi luoghi perchè questo ci permette di approfondire la conoscenza di un paese e della sua cultura.