Home Ottobre MALDIVE Mante

MALDIVE Mante

di TerraFerma

Raccolte fotografiche, campionamenti di plancton e osservazioni strumentali trasformeranno questa spedizione in una nutrita occasione di scoperta e conoscenza del mare e dei suoi prestigiosi abitanti.

PARTENZA 10 ottobre

NOTTI 7

QUOTA 1.785 €

GUIDA  Emilio Mancuso

DIFFICOLTÀ 1

DISPONIBILITÀ 10 posti

PARTECIPANTI Max 12

PARTECIPA AL VIAGGIO  ISCRIVITI

MALDIVE MANTE

Viaggio alle Maldive. Immersioni e snorkeling finalizzati all’osservazione naturalistica accompagnate dal biologo marino EMILIO MANCUSO di ISM e dallo staff del Dharavandhoo Divers che guideranno il gruppo alla conoscenza della biologia del reef e all’incontro con le grosse aggregazioni di mante.

ProgrammaQuoteDa sapere

Day by day

1° Giorno 10 Ottobre  volo ITALIA – MALE
Volo Italia – Male.
2° Giorno 11 Ottobre  MALE
Arrivo a Male. Incontro con i nostri corrispondenti e volo Maldives Airlines da Male a Dharavandhoo. Incontro con staff locale e trasferimento nella guesthouse prenotata.
3° - 8° Giorno 12 - 17 Ottobre  guesthouse FAMILY HIYAA
Soggiorno di 7 notti come previsto da pacchetto. Trattamento di pensione completa in camera doppia.
9° Giorno 18 Ottobre  volo MALE - ITALIA
Al mattino molto presto, partenza da Dharavandhoo con volo Maldives Airlines. Arrivo a Male e volo in coincidenza per Italia.

QUOTA BASE 1.785 €

PACCHETTI

quota base RELAX 1.595 euro
base SNORKELING 1.785 euro
quota base SUB 2.085 euro
quote comprensive di TASSE AEREE

QUOTA COMPRENDE

Volo Italia – Male con Emirates via Dubai
Tasse aeree EMIRATES
Voli interni Male – Dharavandhoo A/R
Trasferimenti da / per aeroporto
Tassa Maldiviana GST
7 notti F/B c/o guesthouse FAMILY HIYAA in camera doppia
Acqua, the e caffè
Accompagnatore dall’Italia
Corso di fotoidentificazione e biologia
Guide italiane
SUB pacchetto 12 immersioni sempre al mattino
SNORKELING 5 uscite al mattino con accompagnatore

QUOTA NON COMPRENDE

Assicurazione Annullamento RELAX e SNORKELLING 33 euro
Assicurazione Annullamento SUB 47 euro
Tassa Parco Hanifaru 60 $
Mance in loco

Penali di cancellazione

25% della quota di partecipazione fino a 90 gg di calendario prima della partenza
50% della quota di partecipazione da 89 a 60 gg di calendario prima della partenza
90% della quota di partecipazione da 59 a 30 gg di calendario prima della partenza
100% della quota di partecipazione dopo tali termini

VOLO AEREO EMIRATES
La quota esposta è calcolata utilizzando vettore aereo Emirates in classe di prenotazione Q.
Eventuali supplementi per cambio classe tariffaria o per voli con altri vettori verranno comunicati in fase di richiesta preventivo

PERNOTTAMENTO
Il programma prevede 7 pernottamenti presso guesthouse FAMILY HIYAA

TASSA PARCO MARINO HANIFARU
L’escursione al Parco Marino di Hanifaru ha un costo di 60 dollari permette di immergersi in apnea con le mante.
Per la tutela del Parco, è stato stabilito un calendario per l’assegnazione dei giorni di visita alla laguna per diving centre e barche safari. Andremo in giorni alterni non in orari prestabiliti, ma cercheremo di accedere quando la marea e le correnti sono più propizie per l’avvistamento di un maggior numero di mante.

Approfondimenti Maldive Mante

Progetto Maldive Mante

Maldive, un progetto di Citizen Science dedicato allo splendido reef di quest’isola e alle creature più emblematiche dei mari: le mante!
Un corso di biologia marina durante il quale ci concentreremo sulle pass di nord-est, zona che vive in estate il suo periodo di massimo splendore pronto a stupire anche i subacquei più navigati.
Base delle nostre attività sarà la zona di Dharavandhoo e la vicina laguna di Hanifaru, diventato Parco Marino protetto e zona di interesse biologico del UNESCO, dove grazie agli effetti del monsone di sud-ovest la concentrazione di plancton attira l’attenzione di numerosissimi esemplari di mante.
Le dinamiche di questa aggregazione sono ancora oggetto di studio, e nella nostra settimana il “lavoro di campo” ci permetterà di partecipare a un progetto di fotoidentificazione portato avanti dall’importante ONG MantaTrust.
Immersioni e snorkeling finalizzati all’osservazione naturalistica saranno accompagnate dai biologi di ISM e dallo staff di Dharavandhoo Divers che guideranno il gruppo alla conoscenza della biologia del reef grazie ad osservazioni dirette.
Raccolte fotografiche, campionamenti di plancton e osservazioni strumentali trasformeranno questa spedizione in una nutrita occasione di scoperta e conoscenza del mare e dei suoi prestigiosi abitanti.

Diving Center

Il centro immersioni Dharavandhoo Divers è nato nel 2014 grazie a Virgilio e Jessica che operano alle Maldive da molti anni e sono profondi conoscitori dei fondali dell’atollo di Baa. Il centro è situato sulla parallela del porto a soli 50 mt dall’imbarco. A disposizione dei divers sono disponibili due Dhoni di 16 metri ( 16 sub + 4 guide ) e 13 metri ( 8 sub + 2 guide)

SITI IMMERSIONE
Oltre 25 siti di immersione con distanza che va da 5 a 45 minuti di navigazione da Diving Center. 5 destinazioni long distance per full day fino a 2ore e 30 di navigazione. Le uscite diving sono alle 8.30 del mattino per 2 immersioni. Poi su richiesta viene programmata una immersione al pomeriggio alle ore 15.00.
Le bombole in dotazione sono 12lt in alluminio con monoattacco Din o Int.
E’ possibile noleggiare attrezzatura sub in loco ma prenotandola prima della partenza.

DIVING CENTER
Ufficio fronte strada, sala noleggio e aula didattica.
Ampio giardino con zona risciacquo, ampia dry room, doccia e toilette, pagode con tavoli e panche e zona caffè.
Officina attrezzata per video e fotosub.
Sala compressori
Compressori Coltri MCH26. (2xMCH13), ALKIN V4 600LT
Bombole 12lt INT/DIN
NITROX disponibile e gratuito
5 scooter SUEX

Isola

Dharavandhoo Island  è situata nell’atollo di Baa a circa 20 minuti di volo da Male o a circa 3 ore di barca sempre da Male.
L’isola è lunga circa 1500 metri e larga 450  ed è abitata da una popolazione locale di circa 1000 persone. Come in tutte le Maldive la religione è islamica ma, mentre nelle isole occupate dai  resort turistici non è richiesta l’osservanza delle basilari regole di comportamento della religione islamica, sull’isola di Dharavandhoo, abitata dalla popolazione locale, è richiesto alle donne di circolare per il villaggio con le spalle coperte,t-shirt a mezze maniche, e con le gambe coperte fino al ginocchio, un bermuda o un semplice pareo non trasparente.
Nel villaggio locale, sono presenti la moschea, le scuole, gli edifici dell’amministrazione ed un piccolo ospedale.
Molti degli abitanti lavorano nei resort delle isole vicine e hanno dimestichezza nel trattare con i turisti.
Sull’isola si trova qualche negozio dove acquistare souvenir oppure dove comprare acqua, biscotti, gelati, e generi di prima necessità. Non ci sono locali notturni. Vi è un piccolo porticciolo da dove partono le barche per il diving e per le escursioni.
Tranne la strada in asfalto che costeggia il porticciolo e che conduce all’aeroporto, tutte le strade interne al villaggio sono di sabbia.
E’ necessario conoscere bene la realtà nella quale ci stiamo affacciando per poter godere al massimo del privilegio di vivere una esperienza fuori dal comune.

Spiaggia

Sull’isola, alla sinistra del porto si trova una lunga spiaggia bianca di 400 metri, l’unica riservata ai turisti dove poter stare in costume.
Ovviamente sulla barca diving o durante le escursioni sulle isole deserte o sui banchi di sabbia è permesso stare in costume.
Il soggiorno avviene presso Guesthouses a conduzione familiare. La cucina è in prevalenza locale con ottimi piatti maldiviani a base di pesce freschissimo e riso con impronta di tradizione indiana (spezie e curry). Non mancano pasta, pollo, noodles, frutta, verdura, ottime zuppe e ovviamente grigliate di pesce. Non sono presenti alcolici.
Il personale cerca di soddisfare nel limite del possibile le richieste e i gusti dei propri ospiti.
Chiediamo di comunicare prima eventuali intolleranze alimentari. Si vive la vacanza a stretto contatto con la loro cultura.

Progetto Mare Maldive Mante

progettoMARE è un pensiero congiunto e condiviso tra Compagnia del Mar Rosso, WWF Travel e Istituto Studi sul Mare.
Per la verità siamo giunti al terzo anno di collaborazione ma da quest’anno abbiamo deciso che era giunto il momento di unire le nostre forze sotto un unico tetto.
E così che è nato  progettoMARE
Ognuno di noi ha competenze diverse e questa sarà la nostra forza.

Le partenze marchiate progettoMARE avranno come obiettivo primario quello della RICERCA, non sarà importante DOVE ma sarà fondamentale QUALE

Non DOVE andremo ma QUALE sarà l’obiettivo di ricerca.

Finora abbiamo effettuato campi di ricerca sugli squali balena a Gibuti, sulle mante alle Maldive, sulla barriera corallina in Mar Rosso.
Tutto questo è iniziato nel 2006 quando, ignari di cosa ci sarebbe aspettato ma entusiasti di iniziare a dare un nostro apporto alla ricerca sugli squali balena, partivamo per Gibuti.
Da allora sono passati quasi vent’anni e oggi siamo sempre più convinti che tutto questo serva a sensibilizzarci su quanto il mare abbia bisogno del nostro aiuto che potrà avvenire solo attraverso la conoscenza.
Vorremmo avere tra noi tanti ragazzi perché saranno loro i custodi del nostro pianeta. Potergli raccontare come uno squalo balena sia uno dei pesci più innocui che esistano, eppure uno dei più cacciati.
Vorremmo farli avvicinare alle tartarughe per fargli capire quanto bisogno hanno del nostro aiuto.
Vorremmo fargli osservare la barriera corallina da vicino per capire la fragilità di questo straordinario sistema.
I ragazzi sono il nostro futuro ma tutti noi siamo il presente.

Post correlati

Questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Per accedere all'informativa clicca sul pulsante "Info". Se sei d'accordo clicca sul pulsante "Accetto". Accetto Info